Igiene dentale e profilassi

Con il termine igiene dentale si intendono tutte le procedure domiciliari (la normale pulizia dei denti con spazzolino e filo interdentale) e professionali che hanno come scopo il mantenimento della salute del cavo orale.

 

La detartrasi o igiene orale professionale ha come obiettivo quello di eliminare i residui che tendono ad accumularsi nel tempo sulle superfici di denti e gengive, quali per esempio placca e tartaro, e che non riescono ad essere eliminati con il normale spazzolamento quotidiano.

Che cos’è la placca? La placca è un accumulo di germi che si depositano in continuazione su tutte le superfici dentarie, delle mucose delle guance e della lingua.

La placca che permane sulla superficie dei solchi, nei punti di contatto tra i denti e al colletto dei denti, in presenza di condizioni predisponenti, si rende responsabile della formazione della carie.

Che cos’è il tartaro?Il tartaro si forma in conseguenza della calcificazione della placca nel momento in cui questa non viene rimossa con le manovre di igiene domiciliare.

Può essere presente sulla superficie dentale esterna oppure internamente alla gengiva con conseguente formazione di tasche parodontali: quest’ultimo caso è particolarmente critico perché, a lungo andare, può determinare l’insorgenza della parodontite (piorrea).

Una corretta igiene dentale domiciliare, unitamente a controlli periodici e interventi di igiene professionale o detartrasi aiutano a tenere sotto controllo il rischio di sviluppare questi disturbi.

Ogni quando effettuare la pulizia professionale o detartrasi? Nei pazienti con ottima igiene orale domiciliare è consigliato effettuare la detartrasi almeno una volta l’anno, ma la frequenza può variare da persona a persona.

Il fatto che il tartaro si formi con più o meno facilità e in posizione differente dipende infatti anche da elementi soggettivi quali:

regolarità e correttezza dell’igiene dentale domiciliare;

composizione chimica della saliva (svolge un importante suolo antibatterico);

struttura, resistenza e capacità di autopulirsi della dentatura.

Le figure che possono svolgere la detartrasi ed effettuare una pulizia dei denti professionale sono il dentista e l’igienista dentale.

Via XX Settembre, 10
Mendicino CS

Via G. Mancini (Viale Parco), 140
Cosenza

info@dentalpointgreco.it

+39.0984.1906632
+39.327.2835812

Contattaci per saperne di più sui nostri trattamenti o per richiedere
un appuntamento