Nel nostro studio viene utilizzata la metodica dell’ortodonzia invisibile. I classici apparecchi ai denti presentano ganci in metallo molto evidenti, provocano spesso piccole lesioni e la durata del trattamento è, solitamente, abbastanza lunga.
Questi aspetti scoraggiano normalmente i soggetti che devono curare una malocclusione.
Per fortuna, oggi, all’ortodonzia classica si affianca anche l’ortodonzia invisibile ideale proprio per quei soggetti che intendono intervenire sui denti senza che nessuno si accorga del trattamento ortodontico in corso.
L’ortodonzia invisibile si avvale di due tipi di apparecchio che possono essere scelti dal dentista in base alle esigenze e alle condizioni cliniche del paziente: l’apparecchio invisibile o l’ortodonzia linguale.
L’apparecchio invisibile è costituito da mascherine trasparenti in resina che ricoprono i denti e che devono essere indossate dal paziente per circa 20 ore al giorno. Per la costruzione delle mascherine i dentisti si avvalgono di sofisticate tecnologie e software che analizzano accuratamente la struttura dentale, pianificando le modificazioni che avverranno nel tempo con l’uso delle mascherine.
Tutto il trattamento viene così programmato in anticipo dall’ortodonzista il quale realizzerà le mascherine necessarie a terminare il trattamento.
Ciascuna coppia di mascherine viene indossata per circa 15 giorni per poi essere sostituita dalla coppia successiva. In questo modo le mascherine possono garantire sempre la forza necessaria per spostare i denti nella posizione corretta.
La durata del trattamento è molto variabile, può andare dai 6 ai 12/15 mesi e primi risultati sono visibili già dopo poco tempo.
Oltre all’apparecchio invisibile è possibile ricorrere all’apparecchio linguale che permette di modificare la dentatura senza l’ausilio degli attacchi metallici.
Con questa tecnica gli attacchi vengono sistemati nella parte interna dei denti, quella rivolta verso la lingua, così da non essere mai visibile durante tutta la durata del trattamento.
Oltre al vantaggio estetico gli apparecchi linguali presentano il vantaggio della salvaguardia dello smalto dentale e un minor rischio di retrazioni gengivali.
I denti si riallineano in tempi abbastanza brevi grazie alla forza elastica che si crea tra l’arco metallico e gli attacchi. I disturbi derivanti dall’uso di questi due presidi odontoiatrici sono minimi e totalmente transitori; sono sufficienti pochi giorni per adattarsi all’apparecchio e dimenticarsi di indossarlo.
Sia l’apparecchio invisibile che l’ortodonzia linguale hanno insieme rivoluzionato l’ortodonzia permettendo a chiunque, a qualsiasi età e qualsiasi sia l’attività che svolge nella vita, di risolvere ogni tipo di malocclusione senza nessun disagio funzionale ed estetico.